Presentazione del Sandalia Sustainability Film Festival

Anima Libera

Via C. Ruggiu 20

Associazione di Promozione Sociale  

07100 Sassari

 

 

Associazione di Promozione Sociale

Terra Promessa

Vico I Conta Cao 5 Selegas

 

 

Titolo del progetto:

SANDALIA SUSTAINABILITY:Visioni itineranti su stili di vita sostenibili

 

Il Sandalia Sustainability Film Festival è il primo Festival Internazionale realizzato in Sardegna per film sulla Sostenibilità. In origine, nelle sue edizioni del 2010 e del 2011, si chiamava Sardinian Sustainability Film Festival, e fu possibile realizzarlo grazie al finanziamento della Regione Sardegna e alla compartecipazione economica del Comune di Abbasanta e del Comune di Norbello.
Ideato, progettato e organizzato da Maria Chiara Fadda, nasce con l’idea di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla Sostenibilità attraverso il linguaggio cinematografico.

Ha avuto ampio riconoscimento, ricevendo patrocini dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all’Ambiente.
Ora si ripropone, grazie al sostegno economico della Fondazione di Sardegna e ai rinnovati sostegni economici della Regione Sardegna, del Comune di Abbasanta, e del Comune di Norbello. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento stabile nel tempo per le produzioni cinematografiche che trattino i temi della sostenibilità, e per incontri, dibattiti, conferenze, corsi, laboratori e residenze artistiche aventi come tema il cinema e la sostenibilità.

 

 

Il Sandalia Sustainability: visioni itineranti su stili di vita sostenibili, è la parte di divulgazione e circuitazione, principalmente nelle Scuole, delle opere cinematografiche di registi emergenti che hanno partecipato al Concorso a Premi annesso al Sandalia Sustainability Film Festival, ma anche di altre opere di rilevante valore educativo.

 

Un’opportunità per confrontarsi, su questo tema, con idee di persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo in questo modo valori, diffondendo saperi e tecniche, con l’obiettivo di indurre comportamenti virtuosi nelle popolazioni locali, in particolar modo nei giovani, per un futuro sostenibile.

 

Il Circuito “Sandalia Sustainability: visioni itineranti su stili di vita sostenibili, ha anche l’obiettivo di  incoraggiare la produzione cinematografica e audiovisiva locale, promuovere il territorio regionale e offrire nuove opportunità alle professionalità emergenti nell’isola.

 

Prevede anche incontri con i registi dei film proposti e con esperti di sostenibilità, diversi laboratori di cinema, e laboratori sull’alimentazione.

Per quanto riguarda il tema dell’alimentazione, spesso si tende a sottovalutare il ruolo prioritario che essa riveste come determinante del nostro benessere psico-fisico, di quello delle generazioni future, e dell’equilibrio degli ecosistemi. E’ tra i nostri obiettivi specifici quello di sensibilizzare e informare i giovani e la popolazione dei paesi in cui si svolgeranno le tappe sui diversi aspetti connessi al cibo.

 

Grazie alla visione dei documentari, ai dibattiti seguenti i film visionati, ai laboratori e ai convegni che si organizzeranno durante il Circuito, i partecipanti avranno nuove occasioni di riflettere sull’importanza di cambiare stili di vita, in una direzione più sostenibile.

 

Territorio coinvolto

Provincia di Sassari, Provincia di Cagliari, Provincia di Oristano, Provincia di Nuoro, Provincia di Olbia-Tempio, Provincia del Medio Campidano, Provincia di Carbonia-Iglesias, Provincia dell’Ogliastra; specificamente il Circuito farà  tappa principalmente nelle Scuole situate in Comuni ricadenti in zone geograficamente disagiate ( ZONE 3 E ZONE 4, come da Elenco allegato delle zone montane e svantaggiate della Regione Autonoma della Sardegna )

 

Destinatari del progetto / categorie di pubblico coinvolte

  • Studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

 

Professionisti coinvolti

  • Filmmakers emergenti locali e internazionali
  • Educatori e animatori territoriali
  • Cinque giovani Registi sardi emergenti per condurre i laboratori di Cinematografia
  • ( di età compresa tra i 16 e i 29 anni )
    • I seguenti Registi sardi emergenti , autori di parte delle opere proiettate, che presenteranno al pubblico i loro film:

1) Andrea Mura

2) Daniele Arca

3) Davide Mocci

4) Joe Bastardi

5) Alessandro Madeddu

6) Emanuel Cossu

7) Andrea Arena

8) Ignazio Figus

9) Monica Dovarch ( sarda-tedesca)

10) Marco Pani

11) Paolo Carboni

 

Tematiche che si intendono affrontare nel progetto, attraverso il linguaggio cinematografico

 

Sostenibilità Ambientale

  • L’uso del territorio, la produzione e gestione dei rifiuti, l’economia dello scambio, il riciclaggio,

l’autoproduzione, la biodiversità, l’agricoltura biologica, l’alimentazione, la bioedilizia, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile.

 

Sostenibilità Sociale

  • Nuovi modelli di società basati su equità, consapevolezza, forme di scambio, promozione della salute e rispetto dell’ambiente.

 

DOCUMENTAZIONE DELLA CRITICA (RECENSIONI ON-LINE DELLE EDIZIONI 2010 E 2011 )

Di seguito sono riportate le recensioni on-line del progetto dell’Associazione Anima Libera, “Sardinian Sustainability Film Festival” e del successivo Sandalia Sustainability Film Festival, dai quali nasce l’attuale progetto di Circuito per film sulla sostenibilità “Sandalia Sustainability: Visioni itineranti su stili di vita sostenibili”.

 

http://www.lagunadinora.it/sezione.php?idsez=8&ID=261

http://filmcommission.regione.sardegna.it/index.php?xsl=953&s=178132&v=2&c=6346&tb=6325

http://marraiafura.com/sardinian-sustainability-film-festival-concorso-cinematografico-internazionale-sulla-sostenibilita/

http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node/4960

http://www.tuttogreen.it/sardinian-sustainability-film-festival-norbello-abbasanta-dall11-al-19-dicembre/

http://www.mondoeco.ch/eng/cat/det/24/1/37/festival/italy/oristano/sardinian-sustainability-film-festival.html

http://ssff.altervista.org/

http://www.eventiesagre.it/Concorsi_Cinema/21057134_http://notizieinrete.blogspot.it/2010/12/sardinian-sustainability-film-festival.html

Sardinian+Sustainability+Film+Festival.html